La salute riproduttiva delle donne passa anche per l’analisi e la valutazione dei fattori riproduttivi che le riguardano.
Si tratta di aspetti non sempre presi nella giusta considerazione, legati all’età del menarca, all’età alla menopausa, al numero di gravidanze e parti, all’età del primo parto e ad altri fattori legati alla salute sessuale. Tutti questi aspetti possono influenzare il rischio di patologie ginecologiche, tra cui il cancro dell’endometrio che è al sesto posto tra i tumori che colpiscono le donne a livello globale.
Un team di ricerca internazionale che vede riuniti quasi quaranta ricercatori di tutto il mondo, con una prevalenza di esperti giapponesi e di altri Paesi asiatici, ha condotto uno studio per valutare il legame tra fattori riproduttivi e rischio di cancro dell’endometrio, andando a focalizzarsi in particolare sulle donne asiatiche, ancora poco rappresentate. I risultati dello studio sono stati appena pubblicati sulla rivista JAMA Network Open.
Katagiri e colleghi hanno svolto lo studio di coorte partendo dai dati combinati di 13 studi prospettici condotti tra il 1963 e il 2014 su un vasto campione di donne asiatiche. I fattori riproduttivi venivano valutati mediante la somministrazione di un questionario. Su 332.625 donne prese in esame dallo studio, sono stati riscontrati 1005 casi di cancro dell’endometrio, con un’età media delle pazienti di 54 anni.
Le donne che hanno avuto almeno una gravidanza, riportano gli autori, risultano meno a rischio di insorgenza di questo tipo di cancro. Inoltre, un numero crescente di parti sembra essere associato a un rischio via via minore. Per quanto riguarda il periodo fertile, il rischio di cancro dell’endometrio appare minore nelle donne con menarca in età più avanzata e nelle donne andate in menopausa in età più giovane. L’età al primo parto, la terapia ormonale e l’allattamento al seno non sono invece parsi associati al rischio di cancro dell’endometrio.
Questi risultati, relativi a un ampio campione di donne asiatiche, concludono gli autori, appaiono in linea con quanto riscontrato in studi che hanno preso in esame il legame tra fattori riproduttivi e cancro dell’endometrio in donne occidentali o comunque non asiatiche.
Fonte: https://jamanetwork.com/journals/jamanetworkopen/fullarticle/2808906