Artrosi del ginocchio: l’importanza di fare esercizio

Comincia con un dolorino sordo, magari mentre saliamo le scale, ma può inasprirsi tanto da arrivare a compromettere la deambulazione e tutta la gran varietà di movimenti che coinvolgono le nostre ginocchia.

È la gonartrosi, comunemente conosciuta come artrosi del ginocchio, una condizione dolorosa associata al deterioramento della cartilagine articolare. Oltre al dolore articolare, le persone affette da gonartrosi spesso manifestano un indebolimento dei muscoli intorno all’articolazione, un aspetto fondamentale da comprendere per sviluppare strategie di riabilitazione mirate.

Un gruppo di ricercatori della Queen Mary University e del Barts Health NHS Trust di Londra, nel Regno Unito, ha condotto una review focalizzata in particolare sulle alterazioni neuromuscolari associate alla gonartrosi. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Annals of Physical and Rehabilitation Medicine. Tayfur e colleghi hanno analizzato cinque banche dati medico-scientifiche, raccogliendo i risultati di una trentina di studi che hanno coinvolto in tutto 1146 persone con gonartrosi e 1353 persone sane, che rappresentavano i gruppi di controllo.

Un aspetto molto interessante messo in luce dalla loro review è la riduzione della forza muscolare nei gruppi muscolari chiave, come i quadricipiti e gli ischiocrurali, nelle persone con gonartrosi. L’indebolimento dei muscoli anteriori e posteriori della coscia è considerato anche un fattore di rischio per la comparsa dell’artrosi.

È interessante notare che, secondo lo studio, le donne presentano una maggiore compromissione della forza muscolare dei quadricipiti nelle prime fasi della gonartrosi, rispetto agli uomini. Questo dato può essere importante per progettare interventi riabilitativi mirati a preservare la funzionalità muscolare nelle fasi iniziali del disturbo.

Inoltre, sottolineano gli autori, gli studi analizzati evidenziano come la ridotta attivazione volontaria dei muscoli, in particolare dei quadricipiti, contribuisca al progressivo indebolimento muscolare. Motivo in più per sviluppare interventi capaci di stimolare il paziente a esercitare di più i muscoli, anche con esercizi e attività mirate.

Il dato più interessante dello studio è infatti che, nonostante i deficit di forza, non ci sono differenze significative nella capacità di sviluppo della forza muscolare tra le persone affette da gonartrosi e le persone sane.

L’esercizio fisico e il conseguente aumento della forza muscolare è quindi un valido strumento per alleviare il dolore e migliorare la funzionalità neuromuscolare nelle persone con artrosi del ginocchio. Eppure, questo semplice strumento terapeutico spesso non viene sfruttato appieno.
C’è perciò bisogno di promuovere e incoraggiare l’inclusione dell’esercizio fisico come terapia primaria per le persone colpite da questa dolorosa patologia.


Fonte: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1877065722000355/pdfft?md5=fc44f5af8a5fa4b097b9e12af596f720&pid=1-s2.0-S1877065722000355-main.pdf



🕑