Una tira l'altra...


Forse, se non riusciamo a smettere di mangiare una patatina dietro l’altra non dipende solo da noi e dalla nostra ingordigia, ma piuttosto dalla quantità di sale presente in moltissimi dei nostri piatti

In Italia mangiamo troppo sale, anche il triplo di quanto raccomandato dall'OMS, e questo aumenta la pressione sanguigna col rischio di infarti, ictus, malattie cardiache, diabete. Ma assumiamo anche troppi grassi, con altrettanti effetti deleteri sulla nostra salute. Un nuovo studio scientifico lega le due cose, evidenziando come i cibi salati convincano il nostro corpo a mangiare di più, assumendo così sempre più grassi.

E' un circolo vizioso. Il sale e i grassi fanno male. E il sale ci fa mangiare sempre più alimenti salati e grassi. E' quanto emerge da una ricerca condotta da un team di scienziati guidati da Russell Keast della Deakin University in Australia che voleva esaminare l'effetto del sale sulla assunzione di cibo.

I ricercatori anno arruolato 48 adulti sani (età 18-54) a cui è stata valutata la sensibilità ai grassi nei cibi e a cui sono stati offerti 4 pranzi in 6 giorni: pasta condita con salsa a diverse concentrazioni di sale e grassi. A queste persone è stato chiesto poi di valutare la piacevolezza, o meno, del pasto, mentre veniva quantificata anche la quantità di cibo ingerito.

Il team ha scoperto che chi non è sensibile alla presenza di grassi nel cibo ha consumato sempre le stesse quantità di cibo, a prescindere dal sale. Ma coloro che riescono a distinguere il grasso, in presenza di sale, hanno assunto l'11% in più di cibo.

Lo studio, pubblicato sulla rivista The Journal of Nutrition, suggerisce quindi che il sale possa interferire con gli allarmi naturali con cui il nostro corpo ci avvisa che stiamo esagerando. "Il nostro corpo possiede meccanismi biologici che ci dicono quando smettere di mangiare e i grassi attivano quei meccanismi nelle persone che sono sensibili al gusto del grasso – ha spiegato Keast - Tuttavia, quando al cibo viene aggiunto sale, quei meccanismi sono smussati e le persone finiscono per mangiare più cibo. Questa elevata combinazione di grassi e il sale è una miscela tossica per la nostra salute ".


Fonte: http://jn.nutrition.org/content/early/2016/03/02/jn.115.226365.abstract


🕑