Seconda Edizione del Premio Giliola Gamberini


Il Centro di Visualizzazione Biomedica *(ex Scuola Superiore di Disegno Anatomico dell’Università di Bologna) e AEIMS (Association Européenne des Illustrateurs Médicaux et Scientiques) annunciano:
la Seconda Edizione del “Premio Giliola Gamberini - Concorso Internazionale di Illustrazione Medico-Scientica”.

Il Premio, nato lo scorso anno con l’intento di mantenere viva l’opera svolta da Giliola Gamberini, di promuovere la figura dell’illustratore medico-scientico e di incentivare l’utilizzo di questa tipologia iconograca nella comunicazione scientica, è giunto alla sua Seconda Edizione.

La competizione è aperta a illustratori professionisti specializzati in ambito medico-scientico e a studenti di scuole con corsi di studio in tale disciplina.
L’iscrizione alla competizione è da eettuarsi tramite registrazione online (www.aeims.eu/premiogamberini), con termine per l’invio degli elaborati ssato per il 31/07/2016. La partecipazione è gratuita.

I vincitori di entrambe le categorie (professionisti e studenti) riceveranno un premio consistente in materiale informatico (tavolette grache Wacom).

La Cerimonia per l’assegnazione dei premi si svolgerà presso l’Università di Maastricht (Paesi Bassi) il giorno 22 Ottobre 2016 in concomitanza con il 26° Congresso Internazionale AEIMS.
È previsto l’allestimento di una mostra e la stampa di un catalogo con le opere selezionate dalla giuria.

Il Premio è organizzato in collaborazione con:
Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna * / Maastricht University / Master in Scientic Illustration Zuyd University

Giliola Gamberini
A due anni dalla scomparsa di Giliola Gamberini, viene istituita la seconda edizione del Premio a lei intitolato. Giliola Gamberini è stata responsabile tecnico e docente dei corsi di illustrazione medico-scientica presso la Scuola Superiore di Disegno Anatomico dell’Università di Bologna per oltre 30 anni, contribuendo alla promozione di questa particolare e affascinante professione. È stata inoltre tra i fondatori dell’Asssociazione Europea degli Illustratori Medico-Scientici (AEIMS), alla quale ha sempre dedicato un’innita passione.

AEIMS è un’Associazione Europea di illustratori e artisti specializzati nell’ambito medico-scientico: l’illustrazione medica rappresenta un potente strumento per comunicare e veicolare messaggi scientici che potrebbero risultare complessi, sia quando rivolti al professionista, sia quando destinati al grande pubblico. Uno degli obiettivi di AEIMS è promuovere questa particolare professione attraverso mostre, esposizioni e competizioni.


WEBSITE > www.aeims.eu/premiogamberini



🕑