I maschi non si fanno visitare regolarmente secondo un sondaggio condotto da Orlando Health, una comunità no-profit americana attiva in più di 1000 ospedali del paese.
La ricerca ha cercato di capirne le motivazioni.
Durante l'indagine – a cui è stata associata una campagna di comunicazione per sensibilizzare i maschi statunitensi alla necessità di check-up regolari - sono stati intervistati più di 2mila adulti chiedendo loro le motivazione per cui non si recano dal dottore.
La maggior parte di essi ha rivelato che i motivi sono essenzialmente di lavoro (24%), ma già al secondo posto inizia un lungo elenco legato alla paura.
Gli uomini intervistati infatti hanno paura di scoprire malattie gravi incurabili (22%), hanno paura di esami invasivi e sgradevoli come il controllo della prostata (19%). Minori percentuali hanno dichiarato di aver paura di essere scoperti obesi dopo una pesatura (12%) oppure di non riuscire a spogliarsi davanti ad estranei (8%). Il 6% è in imbarazzo perché non vuole parlare di fatti personali ed infine una esigua percentuale (4%) ha paura di prendere freddo negli ospedali.
Il motivo per cui è stato condotto questo sondaggio e la relativa campagna di comunicazione (che prevedeva azioni per strada e sui social media) e che le donne sembrano essere molto più propense a farsi visitare dai medici generalisti. "Spesso si usa l'analogia che i nostri corpi sono un po 'come le nostre auto – ha spiegato Jamin Brahmbhatt, chirurgo, urologo e ideatore della campagna – Gli uomini si prendono il tempo per fare manutenzione preventiva sulle loro auto, ma per qualche motivo, spesso non ci prendiamo cura nella stessa maniera del nostro corpo. Dobbiamo cambiare questa mentalità".
Fonte: http://www.orlandohealth.com/news-and-events/news