A ciascuno il suo nome

Sensazione di pancia gonfia, di essere pieni d’aria, di avere un peso all’addome: nel linguaggio comune termini come meteorismo, gonfiore e distensione addominale si usano spesso in maniera indifferenziata. La parola meteorismo, che deriva dal greco “meteorizo” cioè “sospeso nell’aria”, rimanda all’idea di gas, di aria, di qualcosa di leggero in espansione, ma è un termine generico ormai in disuso. Oggi la letteratura scientifica anglosassone utilizza i termini bloating – letteralmente gonfiore - e distension.

Con il primo si intende una sensazione sgradevole di tensione addominale che deriva da una pressione a livello dei visceri, mentre con distensione si indica un incremento misurabile della circonferenza addominale. Non sempre una sensazione di gonfiore si accompagna a una distensione effettiva, così come non vi è proporzionalità tra entità della distensione e percezione del gonfiore.
La classificazione internazionale dei disturbi funzionali gastrointestinali non distingue invece tra le due entità: secondo i criteri diagnostici standard il gonfiore funzionale - l’anglosassone functional bloating - è definito come “sensazione ricorrente di gonfiore addominale o distensione per almeno 3 giorni negli ultimi 3 mesi con insorgenza del sintomo negli ultimi 6 mesi”.

Essere precisi nella descrizione dei sintomi aiuterà il vostro medico a meglio comprendere l’origine del fastidioso disturbo.
🕑