Tre alleati per contrastare artrosi e artrite

Respiro, controllo, concentrazione. Tre semplici parole per descrivere la pratica dello yoga, l'antica arte che arriva dall'India che ormai da tempo si è rivelata aiuto prezioso non solo per i malati d'artrosi, ma anche per chi soffre di artrite reumatoide. Oggi diversi studi dimostrano però che altri tipi di esercizi fisici contendono allo yoga il primato nel contrastare i sintomi di queste due malattie. Si tratta del pilates, disciplina sviluppata agli inizi del '900 che incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli, e di specifici esercizi di resistenza. Ma quali sono i meccanismi attraverso cui queste tre discipline possono venire in aiuto dei pazienti?

Nel caso dello yoga è soprattutto l'abbondante uso di tecniche di rilassamento e respirazione a ridurre il gonfiore e l'infiammazione articolare nei pazienti con artrite reumatoide. A dimostrarlo è una ricerca della Johns Hopkins University di Baltimora che ha rivelato che i malati sottoposti regolarmente a un programma di yoga per 8 settimane stavano decisamente meglio di quelli che non avevano praticato questa disciplina.

Anche il pilates si avvale di tecniche di respirazione e concentrazione, a cui combina però esercizi che si focalizzano sui muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e che sono essenziali al supporto della spina dorsale. E' l'Arthritis Foundation a dirlo, e a dimostrare che la migliorata circolazione sanguigna a seguito delle attività di allungamento proposte nel pilates è in grado di migliorare i sintomi della malattia e di disinfiammare le articolazioni.

Se lo yoga e il pilates hanno un approccio “dolce” al trattamento dei pazienti, gli esercizi di resistenza puntano invece ad aumentare la forza muscolare. L'utilizzo di diversi tipi di attrezzi è in grado di rendere più forti i muscoli che circondano le articolazioni: il risultato? Stabilizzazione, protezione e miglioramento meccanico secondo quanto pubblicato su Arthritis Care and Research da un gruppo di ricercatori australiani.

 


🕑