Una ricerca danese pubblicata lo scorso novembre sul British journal of medicine rivela che i check up di routine sarebbero spesso inutili e non contribuirebbero a ridurre le morti causate da malattie gravi (es. tumori o patologie cardiache). Più auspicabile sarebbe invece un potenziamento delle analisi singole di controllo, oltre a un miglioramento delle tecniche di individuazione di malattie a carico di organi quali i reni e il pancreas.
A conferma di ciò, la dichiarazione del coordinatore della ricerca, Lasse Krogsbøll del Nordic Cochrane Centre di Copenhagen: «Pensiamo che le iniziative della sanità pubblica che offrono sistematicamente controlli generali di salute dovrebbero essere evitate. Dalle prove che abbiamo riscontrato, è improbabile che invitare i pazienti a controlli generali di salute sia vantaggioso, anche perché spesso quando i medici visitano un paziente, identificano altri problemi, e chiedono ulteriori esami, a volte per problemi secondari. Si perde di vista l'obiettivo principale della cura».
In Europa per molti medici e pazienti i check up generali sono diventati fondamentali pratiche di routine per la prevenzione e la cura precoce di alcune malattie. Eppure i dati dello studio che ha coinvolto 180.000 persone in 14 esperimenti rivelano il rovescio della medaglia di questo tipo di analisi, non solo per l'eventualità di diagnosticare e curare malattie che potrebbero non presentare mai sintomi, ma anche per la possibilità di intaccare l'equilibrio psicologico delle persone etichettate come malate. Il dato senza dubbio più interessante è che, sulla base di 9 esperimenti con un totale di 11.940 morti, i ricercatori non hanno evidenziato differenze nel numero di morti dovute a cancro o malattie cardiache tra il gruppo di persone che si sottoponeva con regolarità alle visite generali di controllo e gli individui che non erano tenuti a farlo.
Secondo gli scienziati che hanno lavorato allo studio, maggiori sforzi dovrebbero essere rivolti verso la progettazione di sistemi capaci di valutare gli effetti indesiderati dei check up, troppo spesso ignorati ma fondamentali per comprendere l'utilità e l'entità dell'efficacia di questo tipo di analisi.
Fonte: http://www.bmj.com/content/345/bmj.e7191