I ricercatori hanno monitorato dal 2009 al 2012, tramite questionari compilati durante la gravidanza, l'alimentazione di più di 3000 donne e il loro indice di massa corporea. Dopo la nascita – all'età di un anno – è stata misurato anche l'indice di massa corporea dei bambini. Complessivamente, quasi un terzodelle pazienti (29,5%) ha dichiarato di aver consumato bevande dolcificate con sostanze artificiali. Il 5,1% lo ha fatto tutti i giorni. Il 77% ha bevuto bibite dolcificate con zucchero. Il 23,4% quotidianamente.
Osservando successivamente i bebè, i ricercatori hanno notato che coloro che l'indice di massa corporea maggiore era correlato con un consumo giornaliero materno di bevande dolcificate con sostanze artificiali. Anche l'incidenza dei bambini in sovrappeso era correlata con l'uso di queste bevande. Al contrario, lo zucchero delle bibite non sembra aver avuto effetto sulla massa dei bambini.
Come ammettono gli stessi ricercatori, i risultati sono del tutto preliminari. Eppure aprono la strada ad un nuovo interessante filone di ricerca che, non appena arriverà a conclusioni più certe potrebbe responsabilizzare maggiormente la dieta delle donne in gravidanza, per fermare l'epidemia di obesità che sta prendendo piede nei paesi più sviluppati.
Fonte: http://archpedi.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=2521471