Il classico massaggio total body potrebbe aiutare a ridurre l’utilizzo di farmaci antidolorifici o ritardare l’intervento chirurgico nei pazienti affetti da osteoartrosi del ginocchio.
La dimostrazione dell’efficacia del massaggio tradizionale nel ridurre il dolore e nel migliorare la funzionalità è fornita da uno studio randomizzato e controllato recentemente pubblicato sul Journal of General Internal Medicine.
Lo studio statunitense ha riguardato oltre 200 pazienti affetti da osteoartrosi del ginocchio, che sono stati randomizzati a ricevere un massaggio standard total body settimanale della durata di 60 minuti, un finto massaggio controllo consistente in un lieve sfioramento e le cure usuali. Dopo 8 settimane di trattamento i pazienti sono stati randomizzati a interventi bisettimanali di massaggio - total body o light touch - o di cure usuali fino alla cinquantaduesima settimana.
Il massaggio somministrato settimanalmente per 8 settimane migliorava significativamente rispetto al controllo e alle cure usuali il punteggio globale al questionario Western Ontario and McMaster University (WOMAC). Si osservavano inoltre riduzioni significative del dolore e della rigidità ed effetti positivi sulla funzionalità fisica. Con la continuazione del massaggio una volta ogni 2 settimane gli effetti benefici permanevano, senza però ulteriori miglioramenti.