Si dice che la colonscopia detenga il record dell’”esame più pauroso” per il paziente, a causa della sua invasività. Eppure, combinata ad un precedente esame del sangue occulto fecale, la colonscopia è molto utile nella diagnosi e nella prevenzione del tumore del colon-retto, il secondo per incidenza tra gli italiani.
Come riuscire a rendere meno ansiogeno l’approccio a questo esame?
Alla domanda risponde “Ti spiego la colon”, una campagna di sensibilizzazione sulla colonscopia promossa da Alfasigma che non suolo vuole offrire una guida chiara e semplice per effettuare una preparazione intestinale ottimale, ma lo fa con uno stile semplice e amichevole, a partire dalle scelte grafiche, che ricordano i fumetti della nostra infanzia.
La campagna parte da un breve cartone animato in cui Ludovico, un bambino sui 10 anni, cerca di tranquillizzare il padre che deve sottoporsi ad una colonscopia: è l’occasione per spiegare come prepararsi all’esame, quale dieta adottare nelle ore precedenti, come preparare e quando assumere i prodotti lassativi con cui liberare l’intestino. La breve animazione spiega tutto passo passo (senza rinunciare a enfatizzare, sotto traccia, le normali precauzioni da tenersi per arginare la Covid) fino ad arrivare al momento dell’esame.
“Prepararsi ad una colonscopia di qualità è facile…facile”, dice Ludovico al termine dell’animazione, rimandando idealmente al sito della campagna. Qui vengono riprese schematicamente le informazioni, approfondendole, tramite molte FAQ estremamente chiare e permettendo di scaricare utili vademecum sui comportamenti da adottare per dieta e preparazione, sia nel caso che l’esame sia da fare di mattina che nel caso che la colonscopia sia prenotata di pomeriggio: un’informazione che viene ripetuta e amplificata attraverso i canali social del progetto.
Il sito: www.tispiegolacolon.it
Il cartone animato: https://youtu.be/5s4ri6PgR2w?list=TLGGEFX3_qG3ibsyMTAxMjAyMg