Il dolore della pelle è un sintomo associato a molte condizioni dermatologiche.
I pazienti che ne sono affetti lamentano un forte stress psicologico e una notevole riduzione della qualità della vita. Dopo il prurito e la difficoltà ad addormentarsi, il dolore è il sintomo più frequente nella dermatite atopica. Viene riportato quasi nella metà dei casi dalle persone con psoriasi e molto spesso anche da chi soffre di ulcere alle gambe e di idrosadenite suppurativa.
Un team di ricerca internazionale, di cui fa parte anche l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI-IRCSS) di Roma, ha voluto indagare la presenza di dolore della pelle in persone affette da disturbi dermatologici e in persone non affette. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Journal of the American Academy of Dermatology.
Le persone coinvolte nello studio, rintracciate tramite banche dati sanitarie, rappresentano un campione della popolazione canadese, cinese, francese, tedesca, italiana e spagnola tra i 18 e i 75 anni di età. Dei 13.138 adulti contattati dagli autori, l’11,2% ha affermato di soffrire di dolore della pelle.
Come forse ci si può immaginare, questo tipo di dolore è più frequente nelle persone con disturbi dermatologici: il 24,3% contro il 6,6% di chi non ha alcuna patologia cutanea. Anche la presenza di dolore di lunga durata, permanente o insopportabile, così come l’impatto del dolore sulla vita quotidiana, è maggiore nelle persone con malattie della pelle.
Allo stesso modo, le sensazioni e i sintomi associati al dolore sono diversi nei due gruppi. Il 53,5% dei pazienti dermatologici ha infatti ottenuto un punteggio superiore a 10 nell’Indice dermatologico della qualità della vita (DLQI), contro il 14,7% delle persone senza problemi cutanei.
Gli autori riportano anche alcuni limiti dello studio. Non è chiaro ad esempio se le persone con dolore della pelle soffrissero anche di altri tipi di dolore concomitanti, o se le parti del corpo dolenti fossero associate a lesioni cutanee. Inoltre, la diagnosi di dolore della pelle non è stata approfondita mediante esami clinici.
A prescindere dai necessari approfondimenti, lo studio evidenzia quanto sia prevalente e marcato il dolore della pelle nei disturbi dermatologici. Dovrebbe quindi essere preso nella debita considerazione nella gestione dei pazienti per migliorarne la qualità della vita.
Fonte: https://www.jaad.org/article/S0190-9622(22)01017-9/fulltext