Si fa presto a dire “male al ginocchio”

Sia la malattia venosa cronica sia l’artrosi del ginocchio sono condizioni comuni negli anziani – che peraltro condividono notoriamente molti fattori di rischio, fra cui età e obesità – e da tempo si ritiene siano entrambe associate a simili condizioni infiammatorie e alla stasi venosa.

Nuove evidenze scientifiche riguardo la correlazione tra queste due patologie sono recentemente emerse grazie a uno studio scientifico i cui risultati sono stati pubblicati quest’anno su European Review for Medical and Pharmacological Sciences. La ricerca è stata condotta presso il centro medico universitario di Saigon (Ho Chi Minh City) in Vietnam: una scelta geografica non casuale, dato che nel paese oltre l’85% delle persone over 60 soffre di forme di osteoartrite, fra cui quella al ginocchio è tra le più comuni.

Il risultato principale della ricerca, che ha incluso 222 pazienti ultrasessantenni in cura da dicembre 2019 a giugno 2020 presso la principale clinica reumatologica della città, è stato l’avere evidenziato come la malattia venosa cronica e l’artrosi del ginocchio possono manifestarsi anche in modo indipendente, poiché è diverso l’impatto che il peso corporeo, l’età anagrafica e il genere hanno nel determinare la comparsa di ciascuna condizione e i sintomi caratteristici.

L’analisi è stata approfondita raccogliendo, per ciascun partecipante allo studio, anche dati demografici, dettagli dei sintomi, segni clinici e i risultati dei test diagnostici, comprese radiografie del ginocchio e scansione duplex delle vene degli arti inferiori. Ne è così emerso che i sintomi della malattia venosa cronica non sono significativamente diversi tra chi soffre anche di artrosi al ginocchio e chi no, ma chi convive con entrambe le condizioni simultaneamente ha in media livelli di dolore più alti.

Anche lo stato funzionale complessivo – hanno ribadito i ricercatori nella conclusione dello studio – risulta essere più limitato nel caso in cui le due patologie sussistano allo stesso tempo. Inoltre, chi soffre di artrosi al ginocchio è molto spesso affetto anche dalla malattia venosa cronica, mentre il legame in senso inverso è statisticamente meno forte.


Fonte: https://www.europeanreview.org/article/31921



🕑