Più valore al gonfiore

Sono circa 6 milioni gli italiani che soffrono di gonfiore, dolore addominale e irregolarità intestinali, i sintomi dell’intestino irritabile.

I dati sono stati presentati nel corso di un incontro di gastroenterologia che si è svolto recentemente a Roma intitolato ”La sindrome del colon irritabile: una patologia di rilevanza sociale alla ricerca di una vera risposta sanitaria”.

L’intento era quello di presentare un comitato e un manifesto in difesa dei diritti della persona con sindrome dell’intestino irritabile. Un problema che è certamente rilevante nei casi gravi, ma che genera malessere anche in quelli più lievi come il gonfiore addominale, con un forte impatto sulla qualità di vita di chi ne soffre.

L’intento dei gastroenterologi è anche quello di sensibilizzare i medici di medicina generale a prestare maggiore attenzione ai bisogni dei pazienti, in particolare quelli che lamentano i sintomi più seri senza però minimizzare il gonfiore, manifestazione solo apparentemente meno significativa dal punto di vista clinico.

Per approfondire: www.benessereintestinale.it



🕑