Quanto è rischioso leggere sul water?

Chissà se i cultori dell’antica pratica di indugiare sul water per leggere un giornale, una rivista o un libro saranno preoccupati nel sapere che questa abitudine può essere pericolosa per la loro salute. Secondo gli autori del divertente articolo apparso sulla rivista statunitense Esquire, la lettura in toilette sembra possa contribuire infatti alla formazione delle emorroidi.

A spiegare il perché è il dottor David Gutman, medico specialista in questo delicato campo: «Le emorroidi derivano da strutture simili a palloncini presenti all’interno del canale rettale che si riempiono di sangue quando è necessario serrare la struttura per evitare perdite fecali. Sedere sul water troppo a lungo “stressa” queste strutture causandone a volte il distacco o l’infiammazione e facendo spuntare le emorroidi».
In pratica, quando stiamo seduti per troppo tempo sulla tazza, le vene localizzate nella zona ano-rettale si dilatano, producendo conseguenze decisamente fastidiose. Se paragoniamo l'ano a un orologio, le sedi più frequenti delle emorroidi corrispondono alle ore 3, 7 e 11.

A complicare la situazione c’è anche il fatto che le emorroidi non sempre sono facili da individuare: in alcuni casi infatti si localizzano all’interno del cavo anale, e l’unico modo per “vederle” consiste in un’esplorazione rettale.
La soluzione per prevenirle è semplice, secondo Gutman: «Non bisognerebbe leggere sul water. E alle persone che non possono proprio farne a meno consiglio, una volta espletati i propri bisogni, di ricomporsi, tirare lo sciacquone, mettere giù il copri-tavoletta, sedercisi sopra e continuare la lettura. Un po’ come si farebbe stando accomodati su una sedia.» 

http://www.esquire.com/features/answer-fella/toilet-reading-1209


🕑