Secondo un commento pubblicato online sul Journal of American Medical Association (JAMA) lo scorso gennaio, gli energy drink con un’alta quantità di caffeina, anche quelli non alcolici, potrebbero essere rischiosi per la salute. I ricercatori della University of Maryland School of Public Health e della Wake Forest University School of Medicine, a commento del loro studio, sottolineano l’importanza di avere informazioni corrette ed etichette chiare e complete nell’aiutare i consumatori a moderare le quantità. Bere prodotti a base di caffeina infatti, sarebbe potenzialmente dannoso per tre ragioni.
Primo, la caffeina è associata a effetti avversi sulla salute delle persone più sensibili: non è un caso che nelle future mamme un’alta assunzione possa provocare maggiori rischi di aborto tardivo e ridotto peso del neonato alla nascita, mentre negli adolescenti produca un’alta pressione sanguigna e disturbi al sonno.
Secondo, il mix tra caffeina e alcol è molto pericoloso: «La pratica di miscelare le bevande energetiche con l'alcol è più diffusa di quanto si crede - scrivono i coordinatori della ricerca, Amelia Arria e Mary Claire O’Brien, - ed è legata al consumo di grandi quantità di alcolici, con le conseguenze che questo comporta, come comportamenti sessuali violenti e guida in stato di ebbrezza. Le azioni in alcuni Paesi contro la fabbricazione di bevande in cui energy drink e alcolici sono già mixati è stato un primo passo importante, ma bisogna continuare l'azione gli individui possono, infatti, ancora mixare le bevande da soli, inoltre non esiste nessuna regolazione della quantità di caffeina che questi drink possono contenere».
Terzo, anche se dovranno essere condotte ulteriori ricerche a conferma di ciò, sembra che l’uso di bevande a base di caffeina sia associato a una maggiore dipendenza dall’alcol e da altre sostanza che creano dipendenza.
Fonte: http://jama.ama-assn.org/content/early/2011/01/21/jama.2011.109.full