La stimolazione del midollo spinale dà sollievo al mal di schiena?
Stimolare il midollo spinale con lievi impulsi elettrici può alleviare il dolore alla schiena e alle gambe, ma vanno definiti i fattori predittivi per il successo del trattamento.
Stimolare il midollo spinale con lievi impulsi elettrici può alleviare il dolore alla schiena e alle gambe, ma vanno definiti i fattori predittivi per il successo del trattamento.
Una review indaga i meccanismi molecolari legati all’attivazione della microglia nel dolore neuropatico e il ruolo dell’esercizio fisico nell’inibirne l’attività.
Uno studio indaga la persistenza nel tempo del dolore neuropatico che interessa la parte lombare e si ripercuote come dolore riferito alla gamba
Una review approfondisce meccanismi e processi, strutture e mediatori coinvolti nel dolore neuropatico trigeminale post-traumatico
Un percorso infiammatorio che coinvolge citochine e recettori coinvolti nella risposta immunitaria potrebbe essere associato al dolore nelle polineuropatie.
L’utilizzo di biomarker compositi comprendenti innovative tecniche di imaging è una via promettente per la diagnosi e la cura del dolore neuropatico cronico.
La compressione del nervo radiale può dare origine a una vasta gamma di disturbi, una review si focalizza sugli aspetti anatomici e le conseguenze cliniche.
Il tessuto adiposo gioca un ruolo decisivo nei processi metabolici e infiammatori derivanti dal dolore neuropatico: nelle donne promuove l’ossidazione degli acidi grassi e il dispendio energetico, mentre negli uomini costituisce una protezione contro lo stress ossidativo e favorisce la guarigione.
Mal di schiena: il trattamento della lombalgia radicolare tramite mobilizzazione neurale permette di ridurre i sintomi e di migliorare la funzionalità muscolo-articolare.
Definire in modo chiaro gli obiettivi terapeutici insieme al paziente è fondamentale per un trattamento efficace del dolore lombare cronico