Intestino infiammato: dai geni alla medicina di precisione
Tracciare il profilo genetico individuale potrebbe aiutare a mettere a punto trattamenti personalizzati nelle malattie infiammatorie intestinali.
Tracciare il profilo genetico individuale potrebbe aiutare a mettere a punto trattamenti personalizzati nelle malattie infiammatorie intestinali.
Nuovi metodi di indagine e scoperte suggeriscono che il microbiota sia una delle cause dell’insorgenza del morbo di Crohn
Le linee guida internazionali per la diagnosi e il trattamento del reflusso gastroesofageo sono ora aggiornate alla luce dei più recenti progressi medici
L’essere sotto pressione durante il percorso universitario aumenta il rischio di problemi gastrointestinali. In Egitto uno studente su cinque soffre di reflusso.
Una review indaga il ruolo del glutine nello sviluppo di infiammazioni intestinali e di altri disturbi e discute gli approcci terapeutici e i regimi dietetici più consoni.
L’olio d’oliva ha numerosi impatti positivi sulla salute grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e può aiutare a prevenire vari tipi di malattie.
Dallo studio dei microrganismi che compongono il microbiota si può diagnosticare con precisione la malattia infiammatoria intestinale, anche grazie a modelli predittivi con ottima accuratezza e capacità di differenziazione
L’approccio multidisciplinare spiega le differenze nella composizione batterica intestinale delle persone con IBS. Una dieta povera di zuccheri è indicata per controllare i sintomi
C’è un nesso causale tra il fumo e le più comuni malattie dell’apparato gastrointestinale. Un consumo eccessivo di alcol, invece, è associato solo ad alcune di queste.